TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
AVERE IL CORAGGIO DI FARE QUELLO CHE GLI ALTRI NON FANNO
Al Centro di riabilitazione Lars abbiamo investito molte risorse nella robotica e nell’uso della tecnologia in riabilitazione, ampliando sempre di più il parco degli strumenti in base alle esigenze dei pazienti e alle competenze della nostra equipe.
Robot e apparecchiature elettromedicali possono consentire ai pazienti con gravi problemi di disabilità di conquistare una qualità di vita migliore.
Macchine di nuova generazione, come l’esoscheletro indossabile, consentono a pazienti costretti in carrozzina di stare in posizione verticale e simulare situazioni di vita reale con benefici tanto fisici quanto psicologici. Questi macchinari permettono una riabilitazione più veloce ed efficace.
Queste le principali e più avanzate tecnologie attualmente in uso presso il nostro centro:
Vibra è il nuovo sistema ad onde meccano-sonore selettive per il trattamento non invasivo di patologie muscolari e neuro-muscolari. Vibra 3.0 è un’apparecchiatura elettromedicaledotata di certificato CE0476, in grado di produrre vibrazioni dall’elevato valore terapeutico per indurre risposte adattative di tipo metabolico e neuro-fisiologico nella catena neuro-muscolare e nelle strutture mio-osteoarticolari dell’organismo. Vibra è in grado di:
- migliorare la propriocezione e l’equilibrio posturale
- mantenere ed ottimizzare il tono ed il trofismo muscolare
- aumentare la resistenza fisica
- migliorare la coordinazione muscolare
Le vibrazioni a scopo terapeutico vengono impiegate con efficacia nei settori della Medicina Fisica e Riabilitativa, Neurologia, Terapia del dolore, Posturologia, Geriatria, Medicina dello Sport, Fisioterapia, Kinesiologia e Medicina Estetica.
Il Lokomat è un dispositivo medico tecnico avanzato, progettato per la terapia intensiva dell’apparato locomotore. Il Lokomat è un’ortesi elettrica di deambulazione controllata da computer, che coadiuva la riabilitazione su tapis roulant. Il Lokomat supporta il movimento della camminata, guida le gambe del paziente sulla base di un modello di deambulazione fisiologica e offre la possibilità di sostenere parzialmente il peso corporeo. Ciò permette di semplificare notevolmente la riabilitazione della deambulazione di pazienti affetti da differenze condizioni patologiche.
Tapis roulant specificatamente progettato per la riabilitazione e la rieducazione di pazienti affetti da disturbi della deambulazione di origine ortopedica e neurologica. Il Biodex Gait Trainer fornisce il feedback acustico e visivo necessario per riportare in modo rapido e sicuro i pazienti alla normale mobilità.
Il sistema Biodex Balance SD è stato progettato per soddisfare le esigenze di tutti coloro che desiderano migliorare l’equilibrio, aumentare l’agilità, sviluppare il tono muscolare e trattare un’ampia varietà di patologie. Caratterizzato da un funzionamento “touchscreen” facile da seguire, Balance System SD è semplice da apprendere e utilizzare, guidando l’utente passo dopo passo attraverso test di protocolli e modalità di allenamento statica e dinamica. Estremamente versatile, è l’unico sistema che offre un rapido e accurato programma di screening e valutazione del rischio di caduta per gli anziani.
Sistema terapeutico motorizzato di elettrostimolazione funzionale con cicloergometro con 6 canali di stimolazione per tronco, arti inferiori e superiori. Gli elettrodi di superficie collocati sui gruppi muscolari desiderati sono collegati al sistema mediante fili mentre il software controlla la stimolazione producendo un movimento ciclico, fluido e continuo.
Esoscheletro robotizzato per l’arto superiore
Armeo Power di Hocoma è stato progettato per i pazienti con severi deficit di movimento non ancora in grado di produrre attivazione volontaria dell’arto superiore. L’esoscheletro motorizzato assiste il paziente in un ampio ambiente di lavoro in 2D o 3D promuovendo il movimento e valutando i torque e gli angoli per:
- spalla-flessione/estensione, abduzione/adduzione, rotazione interna/esterna
- gomito-flessione/estensione
- avambraccio-prono/supinazione
- polso-flessione/estensione
- mano-presa
- Accessorio MANOVO®POWER Esoscheletro per terapia funzionale della mano
Patologie trattate:
- Ictus
- Sclerosi multipla
- Paralisi cerebrale infantile
- Recupero post-operatorio al sistema nervoso centrale
- Lesioni al midollo spinale
- Lesione cerebrale traumatica
- Malattie muscolari
- Malattia di Parkinson
- Atassia degli arti superiori
- Neuropatie periferiche (ad esempio sindrome di Guillain-Barré)
ESPLORA L’AREA ROBOTICA